Casi di studio:Telelavoro
La ditta che chiameremo Caso1 ci ha chiamato per chiederci un preventivo in quanto intendevano aprire una nuova sede e dotarla di un certo numero di uffici con relativi computer. Il software che usano è abbastanza datato e non è possibile rimpiazzarlo senza rifare da capo tutto, con costi notevoli.
Prima di tutto abbiamo fissato un appuntamento con un dirigente della ditta per capire esattamente in cosa consisteva il lavoro da fare e i possibili problemi che potevano insorgere. A volte anche il lavoro più banale, se sottovalutato è fonte di grattacapi. Alla fine la richiesta di preventivo comprendeva:
- Fare una specifica per l'acquisto dei computer per la nuova sede
- Fare una specifica per l'elettricista per stendere i cavi di rete (ci sono state fornite le planimetrie dei locali)
- Installare il software sulle macchine una volta comprate
- Installare le macchine in loco, collegarle alla rete e ad internet
Modello richiesto dal cliente: Ogni sede con rete cablata (cavo cat.5e o cat.6) e server autonomo, con client standard (Personal Computer di media potenza).
Abbiamo iniziato la raccolta dati andando presso la vecchia sede della ditta per analizzare uno dei vecchi computer per vedere quali software risultavano installati. Con nostra grande sorpresa abbiamo constatato che la ditta Caso1 usa un software che si interfaccia per alcune operazioni con Microsoft Office 2000 Sr2, usando uno scambio dati via xml, con una versione di xml non più compatibile con le recenti versioni di Office. La ditta deteneva un certo numero di licenze di Office 2000 allo scopo di poterlo installare su tutte le nuove macchine se fosse stato necessario. Il programma utilizzato dalla ditta, deve essere installato partendo dalla versione 1.0 e poi vanno installate tutte le versioni successive rilasciate come update incrementali.
Questo è un grande problema, prima di tutto per il tempo che occorre impiegare per installare il tutto, poi e sopratutto in futuro per la manutenzione, che rende necessario più volte all'anno installare tutti gli aggiornamenti su tutte le macchine del cliente. Senza poi contare che si tratta di un software "fragile" che si interfaccia con molti componenti esterni, quindi è prevedibile che debba, in caso di danni al sistema operativo (vedi virus) essere installato ex novo, con formattazione della macchina. Si tratta poi di un software pesante che condiziona la scelta delle macchine da acquistare.
Soluzione adottata e preventivo finale alla ditta Caso1:
-
Installare tutto il software presso la nostra sede, su uno dei nostri server, nel quale è possibile installare gli update in modo centralizzato e accedere tramite servizi terminal
-
Installare presso la nuova sede della ditta dei client basati su processore Atom, quindi poco potenti ma dai consumi e ingombri ridotti, in qualità di terminali collegati al nostro server
-
Installazione di una rete WiFi che evita il dover posare cavi in rame, vista anche l'esigua mole dei dati in transito (con grande disappunto dell'elettricista)
-
In un secondo tempo collegare anche tutti i computer della vecchia sede (che rimane produttiva) al nuovo sistema, per avere poi tutti i dati in un unico posto il che rende possibile a noi fare un backup completo del tutto, altra cosa di cui il cliente viene sollevato.
Sotto un esempio della scalabilità della struttura. Non vi è virtualmente limite alla scalabilità.
- Vantaggi:
-
Risparmio per quello che riguarda l'hardware impiegato presso le sedi del cliente (Thin Client di tipo Asus EEE)
-
Risparmio per quello che riguarda l'assistenza
-
Risparmio di energia elettrica (Un Thin Client consuma poche decine di Watt)
-
Risparmio di personale per la manutenzione e il backup dei server
-
Scalabilità assoluta. Il cliente può aprire nuove sedi o far lavorare da casa i suoi dipendenti risparmiando in logistica senza dover modificare nulla, per quello che riguarda la struttura informatica
- Svantaggi
- Costo per l'affitto di un server/macchina virtuale (dipende dal numero di client) presso la nostra sede
- Costo per abbonamento ADSL che dia buone garanzie sia per quello che riguarda la disponibilità che la velocità, specie se si stampa molto.
Come vedete rispetto alle richieste del cliente il progetto e relativo preventivo da noi presentato è totalmente innovativo e mirato ad una massimizzazione del risparmio e della produttività, riducendo i tempi di intervento. Naturalmente la transazione è andata a buon fine, abbiamo realizzato tutta l'infrastruttura e il tutto funziona perfettamante da qualche tempo.