Promozione di un sito web (SEO)
Questo caso di studio coinvolge una ditta che opera su internet a scopo di pubblicizzare i propri servizi (un po' come fa Nexus stessa) allo scopo (ovviamente) di aumentare la propria visibilità e acquisire nuovi clienti. La ditta che chiameremo Caso4 ha già un sito web fatto da terzi di cui sono abbastanza soddisfatti.
In questo caso lo scoglio da superare è far capire all'amministratore di Caso3 che costa molto di più promuovere un sito sui motori di ricerca piuttosto che farlo. Questo non è sempre vero, ma è la regola per i piccoli siti fatti in economia. Questo è dovuto a diversi motivi:
-
Occorre verificare integralmente il sito dal punto di vista funzionale e d'impatto sul cliente.
-
Occorre scegliere delle frasi da promuovere che presumibilmente verranno cercate da possibili clienti sul motore di ricerca.
-
Occorre verificare quanti e quali sono i concorrenti su suddette frasi e che probabilità abbiamo di arrivare nella prima pagine dei risultati del motore di ricerca
-
Occorre nel tempo aggiustare il tiro e questo implica anche tempi lunghi, in quanto il motore di ricerca scansiona le pagine da indicizzare dopo un intervallo di tempo che può essere di settimane o mesi.
Quindi si tratta di un lavoro che richiede mesi per lo startup e deve essere seguito per tutta la vita del sito.
Analisi preventiva
Una volta interpellati prima di fare un preventivo ci siamo collegati al sito della ditta e con un apposito software (progettato e realizzato da Nexus Services) abbiamo fatto un'analisi a grandi linee del sito, del numero delle pagine e di alcuni tipi di errori tipici. Il nostro software fa un'analisi delle pagine e rileva le parole ricorrenti, i vari tag, il peso, il numero totale delle pagine, i broken link e altri dati. Ci permette di "esplorare" a grandi linee anche siti di migliaia di pagine, cosa che sarebbe impossibile da fare a mano in tempi accettabili.
Abbiamo rilevato quanto segue:
-
Nelle pagine sono presenti dei broken link relativi ad alcune immagini non correttamente inserite e a delle pagine che mancano
-
Un 50% delle pagine hanno lo stesso titolo, quindi sono state clonate da un prototipo e il titolo non è stato cambiato. Questo genera problemi in fase di scansione da parte del motore di ricerca.
-
Non ci sono sequenze di parole rilevanti, quindi il motore di ricerca non riuscirà ad individuare l'argomento della pagina
-
Il codice appare ordinato e senza particolari problemi, quindi è di facile modifica.
Preventivo al cliente
A questo punto abbiamo fatto un preventivo tenendo conto di:
-
Un costo fisso, su base annuale per la manutenzione a lungo termine
-
Un premio per ogni pagina che finisce nella TOP-TEN di google (che è di gran lunga il motore di ricerca più grande), tenendo conto delle frasi che abbiamo scelto di promuovere
Note
Di regola nelle pagine mettiamo un codice che viene poi tracciato da un nostro server e che ci permette di vedere come ogni singolo utente usa il sito, le pagine che apre e in quale ordine. In questo modo è possibile modificare le pagine per pilotare l'utente nella navigazione, in modo che veda le pagine più interessanti.